DELEGAZIONE DEL QUÉBEC A ROMA

Newsletter – Dicembre 2021

  Aspettando le festività

 Venite a trovarci alla Casetta in Canadà a Milano!

È tornata la Casetta in Canadà da Cargo a Milano, un’iniziativa promossa dalla Delegazione del Québec a Roma in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia e con Air Canada, che vi permetterà di scoprire i sapori e le atmosfere tipiche delle nostre amate cabane à sucre. Il temporary store sarà aperto fino al 23 dicembre – dal mercoledì alla domenica – e il prossimo weekend, vi invitiamo a partecipare ai seguenti eventi:

  • 18 dicembre

    Al mattino (per I bambini da 5 a 8 anni) : merenda con biscotti allo sciroppo d’acero, accompagnata dalla lettura di storie quebecchesi.

    Di pomeriggio : degustazione di birre canadesi.

  • 19 dicembre

    Due Master Class di BBQ canadese a cura del PitMaster Mauro Cogliati e degustazione di carni tipiche, a cui seguiranno balli della tradizione del Québec, grazie alla musica dal vivo di Andrea Capezzuoli e compagnia.

La partecipazione a tutte le attività indicate è gratuita, tuttavia la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Scriveteci a qc.rome@mri.gouv.qc.ca per maggiori dettagli.

 Il Québec torna in presenza con due missioni economiche! 

Sono ben due le delegazioni economiche del Québec che hanno preso parte all’evento Enlit Europe a Milano, ovvero il salone internazionale dedicato alla transizione energetica e agli Aerospace & Defense Meetings di Torino. Enlit Europe ha visto la partecipazione, in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia, di cinque aziende del Québec: ACME Engineering Products, VIZIMAX, Xebec Adsorption, BrainBox AI e PBSC Urban Solutions mentre agli Aerospace & Defense Meetings hanno preso parte Alphacasting, Nétur e Helitowcart.

Sia Enlit Europe che gli Aerospace & Defense Meetings si sono svolti interamente in presenza per la prima volta da quando sono riprese le attività in questa modalità, rappresentando così una vera e propria opportunità per le nostre aziende di stringere rapporti e farsi conoscere di persona.

——————————————————

È ancora aperto il bando "Women in STEM", affrettatevi!

Il Governo del Québec sostiene il progetto "Women in STEM", realizzato dalla Fondazione Giuseppina Mai in collaborazione con la Fondazione Bracco. L'iniziativa si pone come obiettivo la promozione della partecipazione femminile negli studi in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), per cui verranno assegnate 10 borse di studio dal valore di 3.000 euro ciascuna a studentesse iscritte al I anno magistrale in discipline attinenti per l'anno accademico 2021/22.

È possibile presentare la domanda fino al 7/01/2022 al link.

——————————————————

#NuovaRubrica

Rendez-vous con...Chef Natale Recine!

Per studio, per lavoro, per amore, per periodi lunghi o per brevi passaggi... sono infinite le ragioni che portano dei Quebecchesi in Italia! Con questa nuova rubrica, vogliamo farli conoscere anche a voi!

Il primo incontro di questa rubrica è con Natale Recine. Nato e cresciuto a Montréal, da padre di origine italiana e madre quebecchese, Natale è un giovane e talentuoso chef! Dopo essersi formato a Montréal e aver approfondito le sue conoscenze sulle tradizioni culinarie del Québec, a 24 anni Natale ha deciso di buttarsi in una nuova avventura: venire in quello che è sempre stato il suo “paese del cuore” ad imparare l’arte della pasta! Olio di gomito e tanta voglia di riscoprire le sue origini, sono stati il motore del suo apprendistato con uno dei maggiori Maestri Pastai di Roma, Tony Gamberoni. Oggi potete assaporare la deliziosa cucina di Natale Recine nel cuore della Capitale, al Mercato Plebiscito. E presto, per voi lettori della nostra newsletter, Natale proporrà una deliziosa ricetta che unisce le due anime della sua cucina!

——————————————————

Il Québec si prepara al Natale! 

Il conto alla rovescia per il Natale è inziato! Mentre in Italia si decorano gli alberi di Natale, l'atmosfera magica delle feste si avvicina anche in Québec, tra luci colorate, musica e tanti eventi. Qui la prima neve è già arrivata e tutti si preparano a festeggiare, come potete vedere da questi meravigliosi addobbi!

Dai nostri social

LinkedIn                                                    Twitter

Instagram                                                Facebook