Newsletter – Estate 2020

Riguardate gli auguri del Delegato del Québec, Marianna Simeone per la festa della Repubblica d’Italia!

La Delegazione non si ferma!

La rete di rappresentanze del Québec è rimasta attiva in tutto il mondo, in telelavoro, durante l’emergenza Covid-19… E vale anche per la Delegazione del Québec a Roma: la nostra équipe non si è mai fermata!

Dall’inizio dell'emergenza sanitaria in Italia, sono stati assicurati tutti i servizi offerti dai nostri uffici. Siamo rimasti operativi in tutti i settori per facilitare i rapporti tra il Québec e l’Italia e supportare i nostri partner in questo momento storico senza precedenti.

E c’è una novità! Siamo lieti di annunciarvi che, nonostante tutto, la nostra équipe si è allargata. Diamo un caloroso benvenuto a Michele Coletto, che si è unito al team economico, come attaché agli Affari economici, a Ralph Maloumby Baka, nuovo attaché alla Ricerca e all’Innovazione, e a Giulia D’Alessandro, che fa parte del team culturale come stagiaire.

 

Attualità

Sono finalmente disponibili online i risultati dei vincitori del Concorso “Dis-moi Dix mots au fil de l’eau” 2020!

Ogni anno, gli studenti delle scuole del centro Italia sono invitati a partecipare al concorso Dis-moi Dix mots, manifestazione lanciata dal Ministero della cultura francese e promossa del Gruppo delle Rappresentanze francofone a Roma per festeggiare la settimana della Francofonia. Gli studenti hanno potuto esprimere la propria creatività creando canzoni, testi, poesie sulla base delle 10 parole proposte nel 2020, sul tema dell'acqua. 

Quest’anno è stato previsto anche un focus sul fumetto!

Alla luce dell'emergenza sanitaria relativa alla pandemia da Covid-19, per la prima volta la premiazione degli studenti viene fatta online con la pubblicazione dei lavori dei vincitori!

Venite a scoprirli: bit.ly/DMDM2020

Nel video a seguire potete vedere Cristiano Crescenzi, fumettista che avrebbe dovuto premiare gli studenti il 20 marzo scorso, disegnare sul tema "au fil de l'eau".

Il Québec in 3 parole!

Che ne dite di aspettare con noi il 24 giugno, giorno della Festa Nazionale del Québec, partecipando ad un video? Come? Semplice!

1- Girate un breve video nel quale descrivete il Québec in 3 parole.

2- Inviatecelo tramite messaggio privato o via e-mail a qc.rome@mri.gouv.qc.ca entro le 24:00 del 22 giugno

3- Autorizzateci ad utilizzarlo sui canali social della Delegazione del Québec in Italia.

Il 24 giugno, ci sarà una sorpresa online per tutti voi! Per cominciare… ecco le 3 parole del nostro amico Mauro.

Instagram

Facebook